Microscopia speculare endoteliale

È un esame non invasivo mediante il quale si riescono a visualizzare le cellule endoteliali che sono essenziali per la trasparenza della cornea. Le cellule endoteliali hanno una forma prevalentemente esagonale e sono disposte in un unico strato a livello della superficie corneale posteriore. In caso di danno cellulare, queste cellule non proliferano, ma le cellule adiacenti occupano lo spazio lasciato libero dalle cellule danneggiate, cambiando la loro forma

Grazie alla visualizzazione molto ingrandita dell’endotelio corneale è possibile eseguire una valutazione del numero e della forma delle cellule.

Questi parametri hanno estrema importanza in quanto indicatori della salute di questo strato corneale.

La microscopia endoteliale è un esame essenziale nella valutazione di molte patologie della cornea. Essa, ad esempio, trova una applicazione molto importante nella valutazione della la distrofia endoteliale di Fuchs, una patologia dell’endotelio progressiva che spesso richiede il trapianto di cornea.

La microscopia speculare endoteliale è anche importante nella valutazione del paziente portatore di lenti a contatto, dove può evidenziare dei danni all’endotelio determinati dalla scarsa ossigenazione della cornea.

Infine la microscopia speculare endoteliale è il cardine della valutazione della buona salute dell’endotelio corneale in previsione di un intervento chirurgico o durante il follow-up a seguito di un intervento, e permette di riscontrare delle alterazioni subcliniche di fondamentale importanza. È infatti dimostrato che, in caso di danno alle cellule endoteliali, la correzione precoce del difetto mediante un trapianto corneale di endotelio, permetta di ottenere un risultato funzionale migliore rispetto a una valutazione ritardata del danno.