La visita può essere prenotata telefonicamente o via mail.
In caso di necessità, è possibile avere un appuntamento urgente.
È utile portare con sé l’eventuale documentazione oculistica relativa a visite, esami specialistici o interventi chirurgici eseguiti
in precedenza e gli occhiali in uso con le relative prescrizioni, se ancora in proprio possesso.
È consigliabile sospendere l’uso di lenti a contatto almeno qualche giorno prima della visita.
È necessario che gli occhi siano struccati.
La visita si compone di sei fasi:
Una volta arrivato, il paziente sarà accolto dal personale amministrativo che raccoglierà i dati anagrafici e consegnerà il modulo per la privacy.
Tale documento, che dovrà essere successivamente firmato, spiega le modalità di gestione dei dati personali. Contestualmente verrà consegnato al paziente il numero,
leggibile sugli schermi della sala d’attesa, che verrà utilizzato per la chiamata all’interno dello studio per la visita.
Una volta chiamato all’interno dello studio sarà condotto un primo colloquio per individuare le necessità cliniche e raccogliere le informazioni anamnestiche.
Essa comprende l’esame della refrazione, l’esame obiettivo, la misurazione della pressione intraoculare e la dilatazione della pupilla. Una volta instillate le gocce per ottenere la dilatazione pupillare il paziente viene fatto riaccomodare in sala d’attesa dove attenderà di essere richiamato attraverso lo stesso numero identificativo ricevuto all’arrivo. La dilatazione pupillare in alcuni casi, se ritenuto opportuno, non viene effettuata.
Se ritenuto necessario verranno eseguiti gli esami specialistici di approfondimento diagnostico che servano a completare la diagnosi.
È possibile eseguire visite oculistiche a pazienti disabili.
Si prega di contattare la segreteria al numero 0403478783 per avere le informazioni necessarie.