Tomografia corneale

La tomografia corneale è un indagine non invasiva che valuta la forma della cornea e delle strutture della parte anteriore dell’occhio. I tomografi ottici utilizzano un fascio di luce non coerente che ruota sui 360° con una angolazione precisa rispetto alla superficie corneale. Con questo sistema è possibile ottenere delle immagini della cornea, dell’iride e del cristallino secondo il principio di Scheimpflug. Altri tomografi utilizzano invece la tecnologia OCT, che si basa sulla riflessione di un fascio di luce laser non nocivo a bassa coerenza inviato sui 360° alle strutture oculari da analizzare.

L’analisi computerizzata delle immagini ottenute, sfruttando software dedicati, permette di ottenere delle mappe colorate che forniscono una serie di misurazioni sia della cornea che della parte anteriore dell’occhio.

Lo strumento è composto da una sorgente luminosa che deve essere fissata dal paziente, posizionato comodamente davanti ad essa. Una telecamera raccoglierà l’impulso luminoso riflesso e un computer analizzerà le informazioni ricevute. La tomografia corneale permette di valutare le anomalie della cornea e del segmento anteriore dell’occhio. Essa è molto utile nella valutazione di patologie che determinano una deformazione corneale, come ad esempio il cheratocono, rilevandone le forme più precoci. La tomografia corneale trova inoltre un’importante applicazione in tutti i casi in cui la cornea risulti alterata in seguito a un intervento chirurgico che ne abbia ridotto lo spessore (ectasia corneale).

L’esecuzione di esami ripetuti a distanza di tempo permette di avere una valutazione dinamica delle patologie studiate, analizzandone l’eventuale progressione.

Per una corretta esecuzione dell’esame sono importanti la presenza di un film lacrimale regolare e l’astensione dall’uso delle lenti a contatto.

La tomografia corneale può essere effettuata a pazienti di qualunque età. La condizione indispensabile per poter effettuare questa indagine è la necessità di ottenere la fissazione della mira luminosa per qualche istante.